circoliamo per castello

27 Sep 2011

Qualità aria a Castel Bolognese, i risultati dell’indagine Arpa

Pubblicato da Loris il 17:59 in Documentazione

Si sa che l’inquinamento nei centri urbani in estate è minore per via del bel tempo e di una ventilazione migliore rispetto alla stagione invernale.
Non a Castel Bolognese. A Castel Bolognese non c’è tregua. Estate o inverno che sia l’Arpa rileva sempre gli stessi dati, sempre le stesse conferme.
Il livello di particolato (PM10) supera quello consentito e l’inquinamento acustico non è mai al disotto dei limiti. Sempre la stessa storia.
Ormai ce l’avrete sentito dire non so mai quante volte.
Una novità però c’è! Ed è una brutta novità: nell’ultima rilevazione dell’Arpa, fatta tra il 15 giugno 2011 e il 14 luglio 2011, si legge che Castel Bolognese supera anche i limiti di biossido d’azoto. Il biossido d’azoto, come i PM10, provoca danni l’apparato respiratorio, infiamma le mucose e diminuisce le funzionalità respiratorie. Come effetti cronici può provocare alterazioni polmonari a livello cellulare, ed aumento della suscettibilità alle infezioni batteriche (cit. wikipedia).
Il comitato Circoliamo Per Castello, che si batte da anni per la Variante di Castel Bolognese, chiede al Sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria del Comune, che vengano presi tutti i provvedimenti possibili per risolvere questa patologica situazione. Proponiamo come prima soluzione il divieto di transito nel tratto urbano della via Emilia di tutti i mezzi pesanti negli orari notturni. Sarebbe un piccolo passo, non risolutivo, ma comunque nella direzione giusta.

Per saperne di più scarica/leggi il Documento dell’Arpa sul controllo della qualità dell’aria in Provincia di Ravenna a Castel Bolognese nel periodo 15 giugno - 14 luglio 2011 (pdf 1.11 mb)

Bookmark and Share

Trackback URI | Commenti RSS

Lascia una Replica

Devi essere autorizzato per inserire un commento.